Giocare con le scienze significa prima di tutto veicolare i contenuti attraverso il gioco, attraverso di esso passare letteralmente le informazioni ai bambini e infine sollecitare le domande su cosa accade e su come i fenomeni hanno una spiegazione.
La scienza, in tutti i suoi aspetti, e soprattutto nell’ambito della ricerca, è infatti squisitamente legata alla curiosità, ed è per sua stessa natura fondamentalmente creativa, proprio come l’arte.
“Nuvole in casa” è l’unione di fantasia e scienza, di immaginazione e conoscenza.
Il progetto si propone di sottolineare come la fantasia sia di supporto alla scienza e, viceversa, la scienza, la conoscenza ed il sapere lo siano per la fantasia.
Che cos’è la scienza?
Che cos’è la fantasia?
Che cos’è un laboratorio scientifico?
Che cos’è un esperimento scientifico?
Sembrano, queste, domande a cui a volte anche un adulto può trovare difficoltà nel dare una risposta, ma seppur complesse, sono in grado di avviare nei bambini la formulazione di nuove idee, il recupero di informazioni che permettono di individuare una risposta, come risultato di una attiva ricerca, osservazione e sperimentazione.
Questo laboratorio ha il compito di farsi “laboratorio progettuale” in cui la conoscenza si realizzi e si traduca in competenza.
Si pongono, così, le basi, per l’acquisizione di conoscenze e competenze che fanno del bambino di oggi, l’adulto competente di domani.